1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di sezione
Vis. Totali: 57537

News

09.04.2014 Festività di Pasqua - Festività 25 aprile

sospensione delle attività didattiche

09.04.2014 Incontro scuola famiglia

udienze generali

19.03.2014 Richiesta buono-libri

presentazione domande

19.03.2014 Giornata in ricordo delle vittime della mafia

Il valore della legalità

01.02.2014 Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione

materie per la seconda prova scritta

Modulistica

Archivio Vuoto

ingresso

Liceo Classico Scientifico "Renato Cartesio"

Il Liceo "Renato Cartesio" opera sul territorio di Giugliano, Villaricca e Qualiano ed offre un duplice percorso formativo, l’uno classico e l’altro scientifico: il Liceo Classico è l’unico presente  nell’ambito 2 della Provincia di Napoli.

E’ dedicato a Cartesio che fu insigne filosofo e valente matematico perché la sua personalità ben sintetizza i due campi del sapere che si identificano con i due indirizzi operanti. 

La nostra istituzione scolastica s'impegna a sviluppare, negli alunni, la consapevolezza della pari dignità sociale di tutti gli individui attraverso la riflessione sulle concrete esperienze di vita ed in particolare su quelle concernenti i rapporti umani.  Essa faciliterà esperienze che conducano gli alunni al rispetto degli altri, alla tolleranza e all'accettazione della diversità, alla pace tra i popoli, all'assunzione di responsabilità e all'autonomia di giudizio.

Il nostro Istituto si impegna, in sintesi, a realizzare interventi educativi e didattici che attivino negli alunni, futuri cittadini, quelle capacità di convivenza e partecipazione democratiche utili per vivere attivamente e concretamente nella nostra società. 

Nella progettazione delle attività didattiche i docenti valorizzeranno i successi ottenuti, anche minimi, da parte degli studenti, in vista del potenziamento del livello di autostima di ciascuno e nell'ottica di una valutazione formativa.

La scuola metterà in atto, organizzandosi come ambiente educativo di apprendimento intenzionale e sistematico, ogni strategia per permettere agli alunni di essere aiutati, nella vita di classe di tutti i giorni, nella costruzione di una loro autonomia di azione, di pensiero e di giudizio.  A tale scopo le attività didattiche saranno finalizzate all’acquisizione di strumenti cognitivi utili all'elaborazione di proprie strategie di pensiero e di risoluzione creativa e concreta di situazioni problematiche di vario genere (problem solving), mirando più che al semplice apprendimento di contenuti, allo sviluppo e al consolidamento delle capacità e delle abilità di pensiero e d'azione.

 

Albo Pretorio

Avvisi

RICEVIMENTO GENITORIRICEVIMENTO GENITORI

RICEVIMENTO GENITORI

Olimpiadi della MatematicaOlimpiadi della Matematica

Calendario delle lezioni

» Archivio Avvisi
  • Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  • Accessibilità
  • Liceo Pluricomprensivo Renato Cartesio - C.Mecc. 04612511214 - Resp.contenuti: Prof. Pasquale Franco
  • Ultimo aggiornamento 09/04/2014 08:13:56 AM